LEZZI® realizza la fornitura e posa in opera dei classici Muretti a Secco oppure di un innovativo sistema di muretti a secco, realizzato grazie alla combinazione di gabbioni metallici riempiti con pietre salentine di pregio disposte a faccia vista.

Importanti studi scientifici riportano che i muretti a secco nel Salento abbiano un importante impatto in termini ecologici in quanto le pietre calcaree, essendo porose, intrappolano grosse quantità di acqua rilasciandole lentamente nel tempo, risultando così un’importante riserva idrica per flora e fauna autoctona. Inoltre, senza agire da impedimento fisico, consentono anche di aumentare le biodiversità per le specie animali. Insomma una vera e propria risorsa bio-compatibile da tutelare e incrementare.

La possibilità di creare delle barriere, o delle recinzioni, che delimitino provvisoriamente o definitivamente una zona, e  un domani poter recuperare tali barriere e reimpiegarle in altre zone o per altre necessità, rende la soluzione dei gabbioni metallici rigidi una soluzione green, smart, dal bassissimo impatto ambientale, al 100% recuperabile, oltre che una soluzione duttile poiché garantisce di redistribuire i confini o le aree più volte nel tempo, senza il bisogno di realizzare un nuovo muro di confine, ma semplicemente spostando i gabbioni con un sistema brevettato.