PRODUZIONE E VENDITA GABBIONI METALLICI E MURETTI A SECCO

Lezzi realizza la fornitura e posa in opera dei classici Muretti a Secco oppure di un innovativo sistema di muretti a secco, realizzato grazie alla combinazione di gabbioni metallici riempiti con pietre salentine di pregio disposte a faccia vista. Gli ingegneri dell’azienda provvederanno a redigere la pratica per l’accesso ai fondi europei destinati per il ripristino dei vecchi muretti a secco, recuperando il 100% dell’importo dei lavori per privati ed aziende agricole che avranno così il lavoro a costo zero.

Importanti studi scientifici riportano che i muretti a secco nel Salento abbiano un importante impatto in termini ecologici in quanto le pietre calcaree, essendo porose, intrappolano grosse quantità di acqua rilasciandole lentamente nel tempo, risultando così un’importante riserva idrica per flora e fauna autoctona. Inoltre, senza agire da impedimento fisico, consentono anche di aumentare le biodiversità per le specie animali. Insomma una vera e propria risorsa bio-compatibile da tutelare e incrementare.

La possibilità di creare delle barriere, o delle recinzioni, che delimitino provvisoriamente o definitivamente una zona, e  un domani poter recuperare tali barriere e reimpiegarle in altre zone o per altre necessità, rende la soluzione dei gabbioni metallici rigidi una soluzione green, smart, dal bassissimo impatto ambientale, al 100% recuperabile, oltre che una soluzione duttile per i clienti finali.